PUGLIA WINE WORLD
L’emozione del Mediterraneo in un sorso, con tutta la Puglia da bere in un click. Benvenuti nelle terre del vino per eccellenza, dove la natura è il giacimento sterminato nel quale da millenni il sapere umano attinge per creare capolavori.
Nulla si crea, nulla si distrugge ed in questo portale, la Regione Puglia, propone una sola grande novità: la fruibilità in un unico luogo virtuale di tutto il patrimonio vitivinicolo.
È una rincorsa formidabile verso molteplici e sempre più ambiziosi traguardi. La Puglia sta lavorando, in grande sinergia fra pubblico e privato, per consolidare il brand vino di qualità e al contempo per rafforzare il brand turistico. Ogni calice di vino pregiatissimo, in Puglia, è senz’altro la mirabile sintesi delle sue civiltà del vino. Sì, orgogliosamente al plurale perché nel Tacco d’Italia le passioni si incrociano con i numeri.
Ogni clima ed ogni terreno si danno appuntamento nelle Puglie, che inizia a Nord da monti e foreste e arriva a tuffarsi nel mare della punta del Tacco dopo aver attraversato altopiani e colline, boschi e vigneti, uliveti e piccoli borghi gioiello, gravine profonde come canyon e caverne affrescate come chiese, spiagge con chilometri di sabbia oppure alte scogliere dove il mare si infrange burrascoso, lussuosi porti turistici e moderni porti peschereccio.
In cifre Puglia, o meglio le Puglie, significa 800 chilometri di coste e due Mari Adriatico e Jonio. Nel calice la straordinaria possibilità di gustare l’universo del vino partendo da 4 DOCG, 28 DOP e 6 IGP, con decine di tipologie che moltiplicano il piacere di apprezzare un calice d’autore proveniente dalle Puglie.
Primitivo e Negroamaro e Nero di Troia sono già entrati a far parte delle cantine dei wine lovers di tutto il mondo, insieme all’inconfondibile stile di vita pugliese fatto di accoglienza ed ospitalità, alimentazione mediterranea e tanta biodiversità nei campi ed a tavola. I vitigni principali sono circa 70 e, qui, li raccontiamo con il sapere della scienza ma in modo accessibile a tutti gli appassionati. La nuova pagina, tutta da scrivere, prosegue nella ricerca e catalogazione e riscoperta di vitigni di valore dimenticati. Intanto, qui con un click avrete accesso alla qualificata offerta di tutte le cantine pugliesi. Lo spettacolo del vino, che in Puglia è in continua evoluzione, vi appassionerà dal primo sorso.